Il Parco
Il parco, come lo vediamo oggi, è il lavoro di un sapiente architetto di giardini di fine ‘800. Lo stile è quello del giardino italiano. Fa da cornice, un po’ dappertutto la siepe di Bosso. Si possono però trovare anche siepi di Lauro Ceraso e di Ligustrum. Numerose aiuole di rose antiche emanano un delicato profumo e accendono di tanti colori i giardini.
Alberi maestosi
Gli alberi più belli e maestosi del parco sono una Sophora giapponese situata nel terrazzamento erboso del belvedere, un Cedro della California con un tronco dal diametro di 2 metri e una altezza di 30 metri, un Cedro del Libano situato nel giardino interno con un tronco dal diametro di 3 metri e un’altezza di oltre 30 metri. La sua mole imponente offre una gradevole ombra nei giorni d’estate.
Il Belvedere
Il giardino del belvedere è molto apprezzato come punto di benvenuto da parte degli ospiti. All’ombra della Sophora si può infatti gustare un buon aperitivo mirando il castello e la Sacra di San Michele, prima di proseguire nel giardini superiori.